Paste bianche e pizzarruna
LaadminSic2021-10-18T09:58:33+00:00Le paste bianche
Facciamo un gioco: provate a chiudere gli occhi e a percorrere gli anni della vostra infanzia, quando da bambini vi svegliavate le mattine di Natale e in cucina, sopra la tavola, trovavate un dolce tipico della vostra terra. Sapreste dire qual è? Di certo, tra gli abitanti di Cammarata e San Giovanni Gemini, non possono che esserci le così dette “paste bianche”, un dolce composto da una friabile pasta frolla farcita con della pasta di mandorle aromatizzata agli agrumi e con un distillato alla vaniglia ricoperta da una glassa di zucchero. Qui, nell’entroterra siciliano, le paste bianche rappresentano la tradizione di due paesi e richiamano, nella mente di tutti, il lavoro delle nonne che, arrotolandosi le maniche della maglietta, iniziavano a unire gli ingredienti tra loro, per poi fare assaggiare il dolce finito ai loro nipoti.
Un dolce che ricorda la gioia di pranzi e cene natalizie. Una consuetudine che, fortunatamente, non è andata persa nel tempo ma tramandata da generazione in generazione. Un gusto intenso e fresco frutto di una ricetta difficile da preparare.
È per tale ragione che La Mendola “Artigiani Siciliani” da la possibilità anche a voi di poter ripercorrere la nostra tradizione con il vostro palato.
I pizzarruna
Ma il Natale siciliano non si ferma qui. I pizzarruna sono un dolce legato alla cultura e alla tradizione del territorio siciliano, portata avanti in particolar modo dagli abitanti di San Giovanni Gemini e di Cammarata. Si tratta di un dolce composto da una pasta frolla friabile farcita con della pasta di fichi nostrani, arricchita con frutta secca, agrumi siciliani e caffè. Infine, per rendere il tutto ancora più goloso, il dolce viene arricchito con una spolverata di zucchero a velo.
I pizzarruna vengono realizzati a mano e presentano una forma cilindrica, leggermente schiacciata ai due poli. Molto calorici ma gustosissimi, la tradizione vuole che vengano cucinati nelle proprie case e poi offerti a parenti ed amici per augurare loro gioia e serenità.
Ottimi appena sfornati, acquistano, però, il maggior sapore il giorno dopo, quando tutti gli ingredienti si assorbono tra loro creando un esplosione di gusto incredibile. Non a caso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito i pizzarruna nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione Sicilia (PAT).
Lascia un commento